lunedì 3 novembre 2014

Arrosto di legumi

premessa: dedico questa ricetta alla mia cara amica Susanna G.: sei forte! continua così :)

ARROSTO di legumi alla Miquiz:

Ingredienti:
200Gr di glutine di grano (istant seitan)
100gr di farina di ceci (o soja o piselli o fave o lenticchie -farina di legumi-)
10 GR di sale o 15 grammi se usate sale gua speziato
Spezie secche per arrosto (rosmarino, aglio secco, salvia, ecc secondo gusti)
2 cucchiai di olio evo
-eventualmente una scatola di lenticchie-
Acqua circa 300 ml ma va aggiunta a seconda del tipo di farina di legumi (assorbono i liquidi in modo differente) fino ad ottenere un impasto tipo impasto pizza

Utensili:
ciotola
cucchiaio
carta da forno
spago alimentare
pentola capiente per bollitura

Procedimento:
mischiare il secco (farine, sale, spezie) tra loro, aggiungere piano piano poca acqua e i due cucchiai di olio, (se volete potete aggiungere, per arricchire di gusto e proteine il vostro arrosto, una scatola di lenticchie!)
 iniziare a mischiare e poi aggiungere piano l'acqua e mescolare fino ad ottenere la consistenza di un impasto pizza (quindi abbastanza sodo e non acquoso)
Mettete l'impasto a riposare 5/10 minuti in frigorifero;
nel frattempo far bollire un litro di acqua con due/tre cucchiai di salsa di soja o tamari e due dadi vegetali.
Prendere l'impasto e fare un salame, sopra la carta da forno, non di diametro esagerato –altrimenti il centro resta crudo-, chiuderlo nella carta da forno a fare una caramella da chiudere con spago alimentare ambo i lati.
Mettete il “salamone*” a cuocere nel brodo che bolle e far bollire per 40/50 minuti poi lasciare raffreddare nel brodo di cottura.

Una volta cotto e raffreddato trattarlo come un arrosto “comune”
Quindi se volete fare un arrosto tradizionale:
accendete il forno e mettete dentro ad una teglia anti aderente dell’olio evo , del vino bianco (o rosso a seconda del carattere che volete dare al vostro piatto finale) e del rosmarino, asciugate il “salamone” con un panno pulito, passatelo nella farina, infornate nella teglia con la nostra “puccia*” ormai che sfrigola, girare più volte l’arrosto nella teglia bagnandolo con la “puccia” da ogni lato, servire con patate arrosto).
Oppuramente:  se non avete sbatti* e avete l’arrosto freddo fatto il giorno prima, i gatti vi hanno immerdato la casa gettando acqua dappertutto –Vero WES?!?! Gatto idiota quanto unico!-, siete in ritardo e avete una fame assurda, dovete correre a fare gli zombie per la “run for your life Suno 2014”( LINK della corsa infestata di Zombie: https://www.facebook.com/pages/RUN-for-Your-LIFE/1535547436659910?fref=ts), ecc ecc…
Beh, fatelo a spezzatino (godurioso*): taglate il “salamone” a dadini, padella con passata, aggiungete sale, thain*, lievito alimentare*, olio (poco che già il thain e obeso!)  tipo spezzatino in padella (meglio aggiungere del lievito alimentare nel sugo per rendere tutto formaggioso, è questo il tocco “godurioso”!).

Gustare in compagnia. Non siate tristi! :D
FATEMI SAPERE come vi viene (anche se non avate sbatti! Io mi faccio il C..biiip..O per raccontarvi le mie ricette, abbiate la decenza di farmi sapere cosa combinate! xD)
Un abbraccio! Miquiz!! :D

Vegdizionario (o qualcosa di simile!)
*salamone: grosso salame per principio senza carne. :P
* “Puccia”: termine super tecnico con cui le nonne, almeno la mia, definiscono il sughetto con cui ammorbidire, dorare e insaporire gli arrosti! xD
*”non avere sbatti”: termine tecnico con cui la mia amica Sarah Villa descrive ogni cosa che non ha voglia di fare! xD -tvb-
*godurioso: quando è così buono che … (beh avete capito! ;) )
*thain: salsa fatta con il sesamo –nero o bianco- tipo burro d’arachidi. Contiene moltissimo calcio (dato che noi poveri tapini vegan senza il latte dove cappero lo prendiamo il calcio?!?! E le proteine?!? xD)
O se “non avete sbatti” cit. : compratelo nei negozi, c’è anche all’ipercoop o nei naturasì e biobottega ;)

*lievito alimentare: sostituto vegan del parmigiano (senza caseina e sofferenza.) Ricco di proteine; vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B9, B12), fibre e ferro. Il suo consumo può avere, inoltre, effetti benefici sulla flora batterica intestinale, sulla pelle, sulle unghie e sui capelli. Integrare l’alimentazione con lievito di birra, migliora l’utilizzazione cellulare del glucosio, facilitando nel contempo l’azione dell’insulina.
Leggi su: 
http://www.vegolosi.it/?p=454

FOTO PROCEDIMENTO:





FOTO ARROSTO:

FOTO SPEZZATINO:


Miquiz

Nessun commento:

Posta un commento